Photo Gaposa story

1969 - Cesare Gasparrini e Dante Postacchini fondano la GAPOSA srl. Nello stesso anno inizia la produzione dei primi motoriduttori, il modello A per le tapparelle e il modello B per le serrande a molla.
1979 - Viene lanciato sul mercato il primo motoriduttore laterale per serrande industriali di grandi dimensioni: il Sidemotor. La sua robustezza ed affidabilità lo renderanno un punto di riferimento del settore per molti anni.

Photo Gaposa story

1980 – Nasce il rivoluzionario motoriduttore Split (dall’inglese “suddiviso”), un prodotto che, grazie all’innovativa ruota motrice scomponibile, permetteva un’installazione più semplice, veloce e sicura. Il successo fu immediato così come l’imitazione da parte della concorrenza.

Photo Gaposa story

1990 – L’attenzione alla sicurezza è uno dei principi fondamentali della produzione Gaposa e in tal senso viene realizzato il primo paracadute della gamma, il modello M10A.
1992 – L’esigenza di offrire al mercato una più vasta scelta di automatismi laterali per serrande industriali di dimensioni contenute porta allo sviluppo della gamma Miniside, disponibile anche in versione monofase.
1997 – Nasce la gamma SCZ dedicata ai portoni sezionali industriali.
1998 – Viene introdotta la gamma di motoriduttori tubolari Axial serie 50, rivolta al mercato delle tapparelle e tende da sole. L’ampiezza e la qualità del catalogo rendono ormai il marchio Gaposa uno dei più apprezzati e diffusi a livello internazionale.
1999 – Sull’onda del boom economico spagnolo viene fondata Gaposa Espana, filiale dedita alla distribuzione e all’assistenza nella penisola iberica.

Photo Gaposa story

2002 – Grazie alla sua versatilità il modello Split si evolve in Split Combi. La dotazione di manicotti di compensazione permette infatti ad un unico modello di adattarsi a serrande con tubi e scatole portamolle di dimensioni differenti.
2004 – La gamma Miniside viene sostituita dalla gamma Sidone che, avendo un paracadute integrato, consente un’installazione più semplice, aumentando allo stesso tempo la sicurezza della serranda.

Photo Gaposa story

2005 – Viene inaugurato il nuovo stabilimento produttivo. Grazie alla superficie di oltre 6000 m2 la struttura permette all’azienda di sostenere la crescente domanda del mercato e di ottimizzare i processi produttivi. Tutte le attività aziendali, dalla progettazione alla produzione, vengono svolte al suo interno.
2006 – In conformità con la norma europea EN13241-1 sulla sicurezza degli edifici, la Gaposa lancia lo Split Euro-Pack. Questo innovativo sistema brevettato è l’unico infatti disponibile sul mercato che propone dei paracadute integrati in pulegge e abbinati a delle molle torsionali.
2008 - Con l’obiettivo di garantire i più alti livelli qualitativi viene installata un’avanzata linea di montaggio completamente automatizzata per la produzione dei motoriduttori tubolari.
2009 – Allo scopo di offrire al mercato francese una maggiore tempestività negli approvvigionamenti e maggiori servizi, nasce la seconda filiale del gruppo: Gaposa France.

Photo Gaposa story

2010 – Con l’acquisizione di un’importante azienda di elettronica, inizia la produzione interna della maggior parte dei dispositivi elettronici presenti nel catalogo. Dalle schede finecorsa, alle centraline fino a tutti i sensori e trasmettitori.
2011 – La ricerca dell’eccellenza spinge l’azienda ad aggiornare completamente la linea Axial, ora nominata XQ. Con l’elettronica sempre più importante, vengono introdotte nuove versioni del gruppo finecorsa e aumentata la già notevole silenziosità dei motoriduttori. Lo slogan eXperience the Quality (da qui il codice XQ) testimonia l’impegno della Gaposa nell’offrire prodotti sempre più evoluti ed innovativi.

Photo Gaposa story

2015 - La nostra filiale americana , la Gaposa Inc., è stata fondata con lo scopo di offrire un servizio migliore e più rapido alla nostra clientela americana. Oltre agli Stati Uniti, la Gaposa Inc. è responsabile per la gestione della clientela del Canada e dell’America Latina.
2016 – La Gaposa rafforza ulteriormente la sua reputazione di produttore di motoriduttori silenziosi con il lancio della linea di motori tubolari ultra-silenziosi XS DC, disponibili anche con batteria integrata al litio.
2018 – Viene introdotta la linea di motori laterali “RAPIDO”. Progettata per la movimentazione di porte rapide e di porte ad impacchetamento, questa linea è disponibile con un'ampia combinazione di coppia e velocità, rendendo così il catalogo Gaposa come uno dei più completi per l'automazione delle porte industriali.
2020 – Dopo anni di presenza con soluzioni di terze parti, la Gaposa entra nel mercato della domotica con la RollApp, una app di proprietà che garantisce un controllo completo su tutte le automazioni radio prodotte dall'azienda.